L’evoluzione del marketing video è ormai una tendenza consolidata. La tecnologia è sempre più accessibile, così oggi tutti sono in cerca di contenuti video il più accattivanti possibile per stupire utenti e clienti.

Dalla realtà virtuale al live streaming, i marketer stanno diventando coinvolgenti. I consumatori possono entrare in contatto con le visioni del mondo reale e le esperienze fantastiche che i brand stanno creando come non erano mai stati in grado di fare prima. Con queste tendenze di marketing video che dissolvono i confini, il modo in cui le aziende producono e i consumatori consumano sta cambiando significativamente. Ma sai esattamente in che modo?

 

Streaming video in diretta

Con strumenti come Facebook Live e una gamma di app in streaming come BeLive e Zoom per principianti e OBS Studio e Wirecast per operatori più esperti, lo streaming live è diventato accessibile al 100% per ogni tipo di marketer. Un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti e per esprimere il lato più umano di un brand. Oggi questa piattaforma di marketing è utilizzata per interviste, domande e risposte, contenuti video dietro le quinte ed eventi dal vivo.

 

Virtual Reality Video Marketing

La realtà virtuale è ancora un territorio in gran parte inesplorato. Eppure alcuni marchi hanno fatto significativi passi avanti. Con la realtà virtuale, l’obiettivo è convincere il pubblico a indossare un paio di occhiali per poter entrare in un ambiente virtuale proiettato in primo piano. Anche se ciò non è semplicissimo, l’impatto della realtà virtuale sull’acquisto sta diventando profondo.

E’ difficile prevedere oggi l’effetto della VR sugli obiettivi di marketing di un brand. Ma, con la direzione high-tech in cui sta andando il marketing video, presto il quadro potrebbe delinearsi. I video VR potranno essere utilizzati in particolar modo per l’eCommerce, consentendo ai consumatori di diventare parte di un ambiente per interagire con un prodotto che stanno pensando di acquistare. Con le più grandi aziende tecnologiche del mondo che investono miliardi nella corsa alla Virtual Reality, nei prossimi mesi potremmo assistere a un’impennata nell’uso di questa tecnologia.

 

Video e Foto a 360 gradi

I video e le foto 360 si stanno facendo sempre più largo tra gli strumenti di marketing. Come la VR, video e foto a 360 gradi sono un altro tipo di tecnologia immersiva, che consente al consumatore di controllare la propria prospettiva durante la visualizzazione. Con la differenza che, da smartphone o PC, i prodotti 360 sono molto più accessibili per i consumatori.

I video e le foto a 360 gradi hanno grandi implicazioni per lo shopping online ma anche e soprattutto per il settore turistico. Montando una telecamera a 360 gradi su un drone è possibile effettuare riprese dal basso e dall’alto di un ambiente e scattare foto in cui l’utente è perfettamente al centro. Così il cliente potrà ispezionare il luogo in cui andrà in vacanza, o l’ambiente della casa che intende acquistare. Tutto comodamente da casa o dall’ufficio.

 

Video con drone

I video con drone, più che una speranza, sono ormai una solida realtà. I numeri in crescita stanno lì a testimoniarlo. Il basso costo dei droni e la qualità delle registrazioni li rendono una soluzione di video marketing molto interessante per la maggior parte dei brand.

Così qualunque azienda oggi può emozionare i propri clienti con immagini spettacolari, riprese suggestive e prospettive uniche. Nessun altro strumento offre tanto con la stessa accessibilità. Insomma, non vorrete davvero noleggiare un elicottero?

 

Conclusioni

Al giorno d’oggi i consumatori non vogliono solo guardare. Vogliono essere stupiti, e sono pronti a saltare attraverso lo schermo. Sarà affascinante vedere dove l’interazione tra la curiosità dei clienti e le nuove tecnologie possa davvero spingersi. Ma una cosa è certa: i marchi che sapranno guardare al futuro già adesso avranno molto di più da offrire ai loro clienti. E molte più chance di sopravvivere.

 

Domande? Curiosità?

Non essere timido… Basta chiedere!