Probabilmente negli ultimi tempi ti sarà capitato di vedere filmati pubblicitari che ti hanno colpito per le riprese spettacolari o le immagini catturate da una prospettiva insolita. Che cosa hanno in comune? Quasi sicuramente erano stati girati con un drone.

Flashback di cinque anni: se volevi qualche ripresa significativa di paesaggi, persone o città dall’alto, dovevi far salire in aria un elicottero e noleggiare un video operatore in gamba. Bello, ma non esattamente economico.

Oggi i consumatori possono avere una visuale diversa da qualsiasi altra, grazie alla tecnologia di controllo remoto che consente ai piloti di droni di effettuare riprese a distanza. I video ampi e panoramici di paesaggi urbani e linee costiere che oggi accompagnano quasi tutti i video promozionali, in particolare nel settore immobiliare, turistico e sportivo, sono girati con i droni.

 

Come usare i video con drone in pubblicità e marketing (spiegato con 3 esempi pratici)

I tipi di lavoro digitale che puoi fare con i droni sono praticamente infiniti.

Esempio 1: hai una azienda immobiliare. Vendi uffici, appartamenti, case, ville. Bene, i video con drone per te sono preziosissimi. Le riprese aeree possono mostrare la posizione degli edifici all’interno del loro contesto, permettendo agli acquirenti di sperimentare da subito il contesto urbano, ancor prima della visita di persona. direttamente dalla propria scrivania, seduti sulla sedia.

Esempio 2: operi nel settore turistico. Hai un hotel, un bed and breakfast, una casa vacanze? Ok, ci sono Booking.com ed AirB’n’B. Ma ci sono atmosfere che né le foto né le recensioni dei clienti possono raccontare. Con un video con drone i turisti possono sperimentare la posizione dell’hotel e trovare ancora più ispirazione per visitare la città. O vedere lo splendore della campagna che circonda un agriturismo, gli animali, i bambini che giocano. Sarà per questa ragione che il settore turistico è quello che per primo ha compreso l’importanza di investire in video con drone.

Esempio 3: sei un organizzatore di eventi. L’uso dei droni può consentire a una persona di scoprire e sperimentare un luogo, ma anche di provare le emozioni di un concerto o di uno spettacolo prima di esserci. Soprattutto, i video con drone fanno sentire agli spettatori che sarebbe davvero bello per loro essere parte di quella situazione. Offrendo angolazioni che normalmente non vedrebbero guardando un annuncio standard, proiettano lo spettatore all’interno dell’evento. Che sia un concerto, una gara automobilistica o una festa cittadina.

 

I video con drone adatti alla tua azienda

Ora che i droni sono davvero decollati, vengono utilizzati da tutti, dai professionisti del cinema ai proprietari di una piccola azienda. Quindi devono essere il punto di partenza del tuo prossimo progetto di marketing.

Emma Wilkinson, uno dei produttori digitali di Adcorp, afferma che i video con drone generano emozioni reali per i consumatori, e quindi oggi sono irrinunciabili. “Grazie alla loro particolarità sono molto belli e si distinguono davvero dagli altri, perciò sono la migliore opportunità per rapporto qualità/prezzo”, ha affermato la Wilkinson.

La bellezza del video con drone sta proprio nella sua capacità di offrire alle persone un’esperienza completamente nuova – e un intero nuovo mondo con cui interagire – che prima era semplicemente fuori portata.