L’uso dei droni durante gli eventi sta diventando sempre più comune ogni giorno. In effetti, i droni sono una delle tendenze tecnologiche più importanti e vengono utilizzati in un’ampia varietà di modi creativi. Dalle conferenze interne ai festival all’aperto, i droni offrono intrattenimento, pubblicità, sicurezza e altro.

 

Focalizzarsi sugli obiettivi

I droni possono essere un’aggiunta interessante per un evento, ma prima di investire devi pensare ai tuoi obiettivi. Se i droni non sono un elemento strategico del tuo evento, possono effettivamente distrarre i partecipanti e portare più danni che benefici.

Sì, i droni possono fare foto e video, ma cosa farai con quelle foto e quei video? Saperlo è fondamentale, per valorizzare al meglio l’utilizzo di questo strumento, ottenere riprese migliori e ridurre il rischio di imprevisti. Una buona idea è creare uno storyboard di immagini e video, in modo che il pilota sappia in partenza gli scatti che devono essere fatti e la storia generale che stai cercando di raccontare. In questo modo, puoi essere sicuro che otterrai le immagini e i filmati di cui hai bisogno prima, durante e dopo l’evento.

 

Affidarsi agli esperti

Naturalmente, ci sono tutta una serie di leggi che bisogna conoscere e rispettare quando si usano i droni durante gli eventi, e quelle leggi cambiano da location a location. La cosa migliore è affidarsi a piloti in possesso di tutte le licenze per operare su veicoli aerei senza equipaggio (UAV). Alle leggi nazionali si sommano le ordinanze e i regolamenti locali, che possono cambiare da un comune all’altro. Per questo è fondamentale lavorare con un pilota autorizzato che comprende le regole e il tuo evento (e ha una copertura assicurativa a fini di responsabilità).

E’ importante anche assicurarsi che il pilota capisca le tue esigenze e i tuoi obiettivi, oltre al layout e le restrizioni della sede. Ad esempio, potrebbe aver bisogno di ottenere permessi speciali o potrebbe apprendere che ci sono determinate aree nel luogo in cui il drone non può volare. Solo un esperto può guidarti nella giungla di normative che regolano l’utilizzo di questi strumenti. Collabora con il tuo pilota per identificare eventuali problemi o ostacoli nella sede e, insieme, fai un piano per integrare i droni nel tuo evento in modo da aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

 

Potenza delle immagini

I droni possono scattare incredibili foto aeree dei tuoi eventi che puoi condividere sui social media per il coinvolgimento in tempo reale durante il tuo evento. Possono anche scattare foto della sede prima del tuo evento, che puoi utilizzare per il marketing. Condividi queste immagini sul tuo blog, nella tua newsletter, sulla tua pagina di vendita dei biglietti e sui profili dei social media per generare entusiasmo e vendite di biglietti. È una forma efficace di social media marketing per il tuo evento.

Ad esempio, le persone amano vedere lo sviluppo dell’evento sin dalle sue prime fasi, e le foto aeree di un palcoscenico in fase di realizzazione o decorazioni possono motivare le persone che non hanno ancora acquistato i biglietti a farlo. Queste immagini possono anche motivare le persone che hanno già acquistato i biglietti a condividere le immagini con i loro amici, il che dà al tuo evento il miglior marketing del mondo: il passaparola

 

Lo streaming live, la nuova frontiera dei video con drone

I droni possono catturare bellissime riprese aeree di eventi. Le immagini dall’alto possono essere molto coinvolgenti e perfette per il lancio degli eventi futuri, con prospettive fuori dalla norma e inquadrature uniche.

Tuttavia, è lo streaming live la nuova frontiera per l’utilizzo dei droni. Gli eventi in streaming live sono estremamente popolari popolari e l’utilizzo dei droni per un video in live streaming aggiunge molto all’esperienza. I droni possono muoversi e far sentire agli spettatori come se fossero effettivamente parte dell’evento. Puoi trasmettere in streaming le performance degli artisti mentre si esibiscono, un tour nel backstage e altro ancora.

Tieni presente che la trasmissione live può andare oltre la durata del tuo evento. Non aver paura di essere creativo perché il live streaming offre l’opportunità alle persone di entusiasmarsi per il tuo evento e condividerlo con altre persone.

 

Domande? Curiosità sul mondo dei droni?

Non essere timido… Basta chiedere!