Se c’è una cosa che sappiamo dal web, è che la gente ama la grafica. Questo è il motivo per cui infografiche, video e foto si comportano così bene sui social media.

Pensa a quanto sono diventati popolari YouTube, Instagram, Snapchat e Pinterest, piattaforme che sono interamente visive! Tanto che anche Facebook e Twitter sono saliti sul carro offrendo agli utenti funzionalità di pubblicazione video (persino in live). 

Se guardi le bacheche dei tuoi social, troverai sempre più aziende che catturano splendide immagini dall’alto. Realizzare un video con un drone o scattare fotografie dall’alto oggi è abbastanza alla portata e può essere un modo interessante di distinguersi dalla concorrenza. Quasi ovunque oggi si possono trovare bellissimi video e immagini di paesaggi, campi, stadi e città. Ovviamente dall’alto.

In passato, i brand potevano ottenere questo tipo di immagini solo ingaggiando un pilota di elicotteri e un fotografo a costi esorbitanti e per poche ore alla volta. Ed erano in balia del meteo, che poteva facilmente rovinare ogni possibilità di ottenere scatti di panorami soleggiati. Con l’avvento del drone, il problema è pressoché risolto.

I social media hanno davvero spianato la strada alle aziende per fare proprio questo: amplificare il loro marketing e aumentare la visibilità. Ora stiamo assistendo alla trasformazione di tutte le aree aziendali: social media marketing, contenuti video, branding e persino SEO. 

Quanto i contenuti dei droni stanno modellando il futuro del marketing? 

Immagina di essere il proprietario di un’agenzia di viaggi. La tua unica missione è quella di vendere più pacchetti vacanza per varie destinazioni in tutto il mondo. Puoi continuare con le tue istantanee di camere d’albergo e foto a livello di strada di ristoranti, negozi e vita notturna nelle vicinanze, oppure puoi usare la fotografia aerea con drone per scattare foto o persino registrare video che catturano l’essenza della zona. 

Dopodiché, puoi mostrare queste foto e video sorprendenti registrati in diurna o in notturna direttamente sulle tue pagine social. Non c’è niente di più attraente per indurre le persone a fare clic su un link e potenzialmente prenotare una visita!

Brand e influencer stanno usando sempre di più questo tipo di contenuti per migliorare il loro engagement. Arriverà il momento in cui tutti dovranno saltare a bordo di questa tecnologia se vorranno rimanere al passo.

I droni miglioreranno l’esperienza video online in molti settori

I social media stanno diventando saturi di video online. Pubblicare semplicemente un filmato sul profilo non è più sufficiente. Ci sono troppi contenuti video. Video e foto aeree possono essere uno strumento utile per stare al passo con la concorrenza.

Con un po’ di fantasia, i social media manager riescono a inserire i droni all’interno dei canali comunicativi senza alcuna difficoltà!

Ecco come i settori possono utilizzare droni e social media in maniera proficua:

  • Agenzie immobiliari: vendere immobili significa vendere uno spazio per la famiglia in una comunità. Poiché la maggior parte delle persone utilizza i social media e i motori di ricerca per trovare casa, offrire ai potenziali acquirenti immagini aeree, mostrando le proprietà e le aree circostanti alla casa ha molto senso. Permette loro di viaggiare verso la posizione senza mettere piede fuori casa.
  • Agriturismi, hotel e resort: idem come sopra. Il comparto turistico è particolarmente influenzato dalle immagini. I video con drone possono mostrare chiaramente la struttura di una destinazione o di un hotel, e spingere gli utenti a prenotare con maggiore tranquillità.
  • Attività produttive: cosa meglio di un video con il drone per fare story telling e raccontare la struttura produttiva dell’azienda, mostrando quello che normalmente nessuno vede?
  • Negozi: le persone comuni sono dipendenti da social media, video e fotografie. I droni posso produrre contenuti molto accattivanti, e raccontare un negozio meglio di mille parola.

E’ questo il momento giusto

I video con i droni stanno portando il marketing a nuove dimensioni. I social media sono un ottimo modo per mostrare questi video e immagini. Naturalmente, l’industria del marketing si sta adattando alla nuova direzione. Il marketing per immobili e resort sarà sempre più stravolto da questa tecnologia. 

I video con drone realizzati da professionisti, ovviamente, non hanno niente a che vedere con i prodotti amatoriali che si vedono in giro. Sono video ben realizzati che rendono tua attività più professionale e credibile. Dai un’occhiata al nostro portfolio di video per capire di cosa stiamo parlando e contattaci per discutere del tuo progetto o richiedere un preventivo!