I video dei drone sono ovunque, ma non tutti i filmati sono uguali. Alcuni sono amatoriali e brutti da vedere, altri hanno un aspetto professionale e cinematografico. Ecco i nostri 8 trucchi per rendere il tuo video drone bello e spettacolare in maniera semplice.

1. Evitare il movimento a scatti

Ogni volta vediamo gli operatori spingere la telecamera a destra e sinistra, cercando di dare più inquadrature possibili. Questo è in realtà inutile e controproducente, perché c’è bisogno di movimenti fluidi. Le riprese dai droni dovrebbero sembrare naturali e organiche, non come se stessimo guardando attraverso gli occhi di un robot.

Una volta che hai trovato la tua angolazione, fai una bella mossa lenta con movimenti di panning sottili (se necessario). La nostra più grande raccomandazione è quella di dare i movimenti delle immagini con la traiettoria del drone piuttosto che con la sua fotocamera.

 

2 . Cattura sequenze abbastanza lunghe

Le immagini del drone sembrano molto più belle quando rimangono sullo schermo per un periodo di tempo più lungo. C’è così tanta informazione da raccogliere in un frame che il movimento rapido può disorientare. Gioca in tutta sicurezza e ottieni sequenze lunghe e costanti che durano più di 3 secondi. Se hai trovato una bella cornice, vola al suo interno fino a quando mantiene il suo fascino.

 

3. Vola vicino agli oggetti naturali

Quando voli nel cielo, porta il tuo drone (in sicurezza) vicino agli elementi più imponenti del paesaggio, come le rocce o gli alberi. Volare oltre questi ultimi aggiungerà profondità e movimento alle tue riprese.

 

4. Non abusare delle riprese con drone

Le immagini dal drone sono bellissime, sono utili, ma sono anche totalmente abusate. I migliori strumenti cinematografici di un buon regista sono quelli che vengono usati con moderazione. Acquisisci solo filmati di droni quando è necessario, e alterna le immagini dall’alto con quelle riprese da terra.

 

5. Vai indietro

Volare all’indietro cambia completamente l’effetto delle tue riprese, con un effetto svelamento molto suggestivo. Quando il drone si muove in retromarcia, rivela dettagli nel tuo spazio come alberi, colline, edifici e persone – piuttosto che concentrarsi su uno specifico dettaglio, dando movimento e contesto.

 

6. Aggiungi Sound Design al video

Al momento di montare il video col drone in post produzione, applica alcuni effetti sonori a ciò che vedi sullo schermo. Il frusciare del vento, il suono della risacca del mare, il rumore delle foglie degli alberi o degli uccellini in un bosco. Ciò migliorerà le tue riprese e immergerà il tuo pubblico pienamente nell’esperienza.

 

7. Accelera

La maggior parte dei droni di livello consumer si presenta un po’ lento sullo schermo. Lo si può vedere particolarmente in ambienti di grandi dimensioni come le lagune e le montagne. Avere un drone di alto livello è importante, anche per dare velocità al filmato. A chi non ha la fortuna di averne uno, consigliamo almeno di accelerare il filmato in post produzione per aggiungere più movimento al fotogramma.

 

8. Applica l’Effetto Vertigo

Questo effetto (detto anche dolly zoom) è semplicissimo da creare e richiede poco o nessun sforzo. E’ la combinazione di una zoomata in avanti e di una carrellata indietro, o di una zoomata all’indietro e una carrellata in avanti. In pratica un oggetto rimane sullo schermo senza cambiare la sua dimensione, mentre si spostano contemporaneamente l’obiettivo e lo zoom. A causa di un effetto prospettico, lo sfondo continuerà a modificarsi, creando una sensazione di vertigine in chi guarda.

Con un drone con una telecamera standard non è possibile ottenere questo effetto, ma può essere ricreato facilmente in modo digitale. L’importante è avere un video registrato alla risoluzione di 4k, dopodiché con un qualsiasi software di editing professionale sarà possibile ottenere questo effetto molto cinematografico.

 

Domande? Curiosità?

Non essere timido… Basta chiedere!