L’immagine? Quando si parla di turismo, tutto è una questione di immagine. Gli studi dimostrano che i viaggiatori scelgono dove passeranno le vacanze iniziando a spulciare le immagini e i video del luogo in cui vorrebbero andare. Per questo tutte le aziende che lavorano direttamente con i turisti dovrebbero investire per avere una buona visibilità sul web, lavorando sulle immagini e sui video. I turisti vogliono sognare il luogo che visiteranno ancor prima di poterlo effettivamente guardare. E i numeri lo testimoniano.

 

Un nuovo standard per il marketing turistico

Il marketing turistico è stato a lungo dominato da fotogrammi patinati di panorami stupendi e paesaggi mozzafiato. Tuttavia, le cose stanno cambiando rapidamente con l’introduzione dei droni. Finché la videografia aerea era uno sforzo costoso riservato agli elicotteri e alle mongolfiere era diverso, ma adesso che è diventato un servizio accessibile e relativamente economico le opportunità per gli operatori sono notevolmente cresciute. La disponibilità di questo mezzo ha contribuito a stabilire un nuovo standard per il marketing turistico.

 

Immagini ok, ma quali?

I video di viaggio tendono ad attrarre più persone rispetto a foto e testo. I video aerei di luoghi esotici offrono una prospettiva unica del mondo che può essere molto allettante per coloro che cercano di prenotare un volo, una crociera o una camera d’albergo. Anche quando guardi i video di viaggio semplicemente per piacere, i consumatori tendono a diventare più interessati a vedere un nuovo posto, quindi quelli nel settore dei viaggi possono naturalmente trarre vantaggio dal collegamento dei loro nomi a un bellissimo video.

 

Raccontare l’esperienza

Le immagini catturate dai droni si prestano benissimo a raccontare non solo i luoghi, ma anche le esperienze. Escursioni in bici o a cavallo, scalate in montagna o spettacoli organizzati spesso vanno di pari passo con i viaggi, e i droni offrono un’opportunità di marketing in questa strada. Non c’è nulla di meglio di raccontare un’escursione in kayak attraverso con un filmato di un kayak che scivola sulle acque del torrente. Se le aziende vendono effettivamente tour fuori porta o semplicemente cercano di invogliare i turisti a visitare un hotel nelle vicinanze, l’utilizzo di questi video entusiasmanti come strumento di marketing può aumentare l’entusiasmo e portare più visitatori.

 

Non solo una moda

I numeri dicono che i video col drone non sono solamente una moda, ma che aiutano davvero l’industria del turismo. Le strutture ricettive e le località che sfruttano i droni per pubblicità registrano un impatto positivo su vendite e bilanci e sono in continuo aumento. Le mode del marketing vanno e vengono, ma la passione dei turisti per i buoni contenuti video di viaggio resisterà certamente nel tempo. Per questo i droni sono destinati a restare uno strumento di pubblicità efficace per il marketing turistico anche nel futuro.

Dopo tutto, quale modo migliore per vivere un luogo in cui si spera di viaggiare ancor prima dell’arrivo?

 

Domande? Curiosità sul mondo dei droni?

Non essere timido… Basta chiedere!