Il mondo in cui viviamo è sempre di più visual. I contenuti video costituiranno presto circa il 90% di tutto il traffico Internet e l’aggiunta di contenuti visuali al sito web aumenta la probabilità di guadagnare il posizionamento della prima pagina su Google fino al 50%.

Un interessante potenziale di marketing, vero? Dalle telecamere dei telefoni alle apparecchiature ad alta tecnologia, ci sono molti modi per produrre contenuti video efficaci.

L’introduzione abbastanza recente di droni convenienti con videocamere ad alta definizione adesso offre la possibilità di catturare immagini straordinarie da angolazioni uniche. Non sorprende che gli esperti di marketing abbiano scoperto come trasformare i video prodotti dai droni in contenuti di grande impatto.

Se non hai ancora esplorato la possibilità di utilizzare i droni come parte integrante della tua strategia di marketing online, devi assolutamente considerare l’impatto che questa tecnologia ha già avuto sul marketing.

 

La rapidissima avanzata dei droni nel marketing

Non è trascorso molto tempo da quando la tecnologia dei droni è diventata facilmente accessibile, ma ma tutti i marketer stanno incorporando video e immagini fisse catturate da questi dispositivi nei loro lavori di web marketing. La possibilità di utilizzare in remoto un drone con videocamera elimina la necessità di fare affidamento su opzioni più costose per acquisire lo stesso tipo di filmati.

Prima dei droni, filmati simili venivano in genere catturati noleggiando un elicottero per riprese aeree. Il noleggio di un elicottero anche per alcune ore può essere davvero costoso e se il tempo non è buono si rischia comunque di dover tornare o di avere filmati realizzati in condizioni non ottimali. Con i droni, invece, è facile tornare di nuovo quando il tempo è sereno o semplicemente trovare un’altra posizione per girare.

Oggi i droni sono usati prevalentemente per realizzare contenuti di alta qualità come video di matrimoni e eventi aziendali o per creare filmati di qualità cinematografica relativi al brand.

 

Raccontare l’evoluzione di un marchio

Con i droni si possono creare effetti straordinari. Le riprese dei droni possono essere effettuate in diversi giorni o settimane e poi essere unite, in modo da raccontare l’evoluzione di un brand in una storia unica. Oppure si possono utilizzare i droni per filmare il processo produttivo e offrire uno sguardo da dietro le quinte dell’azienda.

Su scala ridotta, lo stesso concetto può essere utilizzato per filmare contesti o eventi aziendali da una prospettiva unica per una narrazione avvincente del marchio. Puoi anche mettere insieme video acquisiti da droni e video inviati dagli utenti. Se oltre l’80% dei consumatori tende a legarsi a marchi che raccontano storie, significa che lo storytelling è importantissimo e l’uso dei droni per questo scopo ha perfettamente senso.

 

Una manna per i social network

Quasi un milione di minuti di video vengono condivisi ogni secondo online – e gran parte di tale condivisione avviene tramite i social media, Facebook per primo. I canali visivi come YouTube, Pinterest e Instagram sono piattaforme social ugualmente ideali per i contenuti prodotti dai droni.

I contenuti visivi sulle pagine social sono fondamentali perché sono di grande impatto e incoraggiano la condivisione. E i droni consentono alle aziende e ai professionisti del marketing di migliorare la loro qualità senza sforare i budget.

 

Droni e posizionamento, la SEO ringrazia

Se ottimizzati correttamente, i video o le immagini prodotti dai droni possono aumentare notevolmente la visibilità online del brand. Il 48% dei millennial visualizza contenuti video esclusivamente su dispositivi mobili e i dispositivi mobili indirizzano più della metà di tutto il traffico verso i siti principali.

E’ fondamentale approfittare di questo appetito per i contenuti video, trasformando i video e le immagini dei droni in un asset SEO. Per raggiungere questo obiettivo è certamente importante incorporare video e immagini realizzate con il drone nel sito web, sul blog e sui social, includere descrizioni o didascalie per video e immagini con parole chiave e frasi ben studiate, usare i backlink dei video e delle immagini con drone per indirizzare gli utenti che effettuano ricerche al sito web dell’azienda. 

Aggiungere i video con drone a un sito web già ottimizzato per i dispositivi mobili, aumenta ulteriormente la visibilità nei motori di ricerca. Google ha infatti una politica mobile-first per scopi di classifica, quindi il video con drone migliora solo l’appeal mobile.

 

Ciao ciao concorrenti (ovvero l’importanza di rafforzare l’identità del brand)

L’uso creativo dei droni è anche un modo economico per guadagnare un vantaggio rispetto ai concorrenti. L’uso efficace della fotografia aerea dei droni e della cinematografia nel marketing può aiutare l’identità del marchio a rafforzarsi in un modo che prima non era possibile, soprattutto per le aziende più piccole senza il budget per noleggiare un elicottero e un cine-operatore professionista. Il solo potenziale della narrazione aerea ha il potere di consolidare l’identità di un marchio. 

Se non hai accesso a un drone con videocamera, prendi in considerazione la collaborazione con una società di web marketing che ha accesso a questa tecnologia. Anche perché la differenza tra una produzione amatoriale e un lavoro realizzato da professionisti si vede eccome. Ricorda: tutto ciò che può facilitare la produzione di contenuti visivi chiari e di grande impatto è interessante per scopi di marketing e promozione, dato che tiene i concorrenti a debita distanza.

E oltre la metà dei professionisti del marketing in tutto il mondo considera il video la forma di contenuto con il miglior ROI e il ritorno dell’investimento può essere ancora migliore se si considerano le immagini di qualità che possono essere prodotte con droni professionali come quelli in dotazione a Dronart.

 

Guarda l’esempio di un video per un ristorante:

Scopri come il marketing dei droni può apportare vantaggi alla vostra attività.  
Contattaci!