L’ultimo rapporto di Business Insider rivela che le applicazioni dei droni continuano ad espandersi man mano che i costi diminuiscono e la tecnologia progredisce. Tra le industrie e i settori in cui la tecnologia dei droni utilizza sono fiorenti ci sono sicurezza, edilizia, agricoltura, intrattenimento, gestione del territorio … e la lista continua a crescere.

Secondo il rapporto, gli usi innovativi dei droni si espanderanno di più nei settori civile e commerciale. Tuttavia, il suo utilizzo aumenterà anche in altri settori come l’estrazione mineraria, l’energia, i servizi pubblici, le ispezioni delle infrastrutture e altri campi in crescita. Il rapporto stima una crescita annua del 20%.

1 – Le attività vogliono il drone

Queste immagini dimostrano quanto eccezionali siano i video con drone per i modi creativi di mostrare la realtà. Non sorprende quindi che sempre più aziende e aziende utilizzino i droni per la fotografia e la videografia aerea. 

Il mercato dei video con drone per il comparto commerciale è in crescita progressiva. Oltre a dare la visibilità che meritano, i droni forniscono alle imprese punti di vista unici e stimolanti per suggestionare i loro clienti. Quindi sono molto richiesti.

2 – Funzionano benissimo sui social

Piaccia o non piaccia, è un fatto: le foto e – soprattutto – i video con drone sui social vanno alla grande. Le persone amano guardare contenuti nuovi e originali e il video è di gran lunga il formato più popolare online.

Il drone offre in aggiunta un prospettiva più dinamica e coinvolgente, specie se il montaggio in post produzione è all’altezza delle riprese.

3 – Sono una gallina dalle uova d’oro per le agenzie immobiliari

Foto e video aeree vengono utilizzati anche dagli agenti immobiliari. Per gli agenti, il video con drone è un’occasione d’oro per fornire al cliente uno sguardo dettagliato sulla proprietà che stanno vendendo. 

Combinando fotografia e video di droni aerei, un agente immobiliare può fornire un “volo” all’interno della proprietà e mostrare le varie caratteristiche della casa che sarebbe difficile vedere nelle foto. La combinazione di foto e video rende facile evidenziare il paesaggio, la piscina, il parco giochi e altre attrazioni all’interno e intorno alla zona.

I dati di vendita dimostrano che gli acquirenti a cui viene mostrato il video con le riprese aree dell’immobile sono tendenzialmente 3 volte più inclini all’acquisto. Non c’è bisogno di commenti.

4 – Sono uno degli strumenti più utilizzati dai produttori

Come gli agenti immobiliari, anche i registi hanno grandi benefici dall’utilizzo dei droni. Usando un drone, possono scansionare rapidamente l’area circostante e trovare i luoghi più attraenti o adatti da poter utilizzare in un film. 

Questo vale anche per la pubblicità, dato che il drone può essere utilizzato per evidenziare aree e luoghi. Tour operator, agenzie di viaggio e compagnie aeree sfruttano appieno questa tecnologia.

5 – E’ determinante in situazioni di emergenza

I droni utilizzati per la ricerca e il soccorso, le operazioni post-disastro, la fornitura di forniture di emergenza e le emergenze di primo soccorso sono in aumento in tutto il mondo.

I droni utilizzati per la ricerca e il soccorso, le operazioni post-disastro, la fornitura di forniture di emergenza e le emergenze di primo soccorso sono in aumento in tutto il mondo. I droni possono essere utilizzati per realizzare mappe ad alta risoluzione del sito , il che aiuta il team a muoversi nel sito e ad adottare l’approccio corretto. 

I droni sono particolarmente utili per i vigili del fuoco e vari team di risposta alle emergenze. Questi apparecchi danno ai vigili del fuoco una visione a 360 gradi dell’area e consentono loro di concentrare la loro risposta nella posizione appropriata. È anche possibile equipaggiare i droni per missioni di salvataggio su larga scala.

Domande? Curiosità sul mondo dei droni?

Non essere timido… Basta chiedere!