AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Usiamo le ultime tecniche e le nuove tecnologie sul mercato per l’agricoltura di precisione con drone
per offrire sempre il meglio ai nostri clienti!

Cos’è la sensoristica iperspettrale

Il nostro servizio d’eccellenza è la sensoristica iperspettrale da drone. Se non hai mai sentito parlare di questa disciplina, devi sapere che permette di rilevare informazioni, in altro modo non ottenibili, grazie alle proprietà fisiche degli elementi riflette radiazioni su varie bande con intensità variabile in funzione delle proprie caratteristiche chimico-fisiche. Quindi, se si conosce la firma spettrale di un elemento, è possibile identificarlo in modo univoco.
A cosa serve questa tecnica unica ed innovativa? Viene applicata all’agricoltura di precisione per analizzare e verificare lo stato delle colture, lo stato idrico del terreno, lo stress vegetativo, il grado di maturazione del prodotto e tante altre condizioni delle colture.

L’agricoltura di precisione con il drone

Attraverso una speciale camera è possibile catturare simultaneamente fino a 125 immagini che, unite a misure di precisione, consentono di ottenere una mappa precisa dello stato vegetativo. In questo modo l’imprenditore agricolo potrà non solo ottimizzare le attività di irrigazione, potatura, fertilizzazione e raccolta, ma anche:

  • Valutare l’NDVI , ovvero il vigore vegetativo, e il RED/NIR, cioè lo stato fisiologico della coltura;
  • Analizzare lo stress idrico dei terreni e le carenze del terreno superficiale;
  • Individuare eventuali parassiti o malattie, la presenza di piante infestanti e la varietà delle colture.

I vantaggi sul piano economico dell’agricoltura di precisione

Sul piano economico, tale attività permette non solo un grande risparmio ma anche un aumento della redditività delle coltivazioni. È possibile ottenere:

  • Un utilizzo più efficiente delle risorse, in particolare si assiste ad una riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti o pesticidi del 20-40% e di acqua fino al 90%;
  • Risparmio di tempo e forza lavoro;
  • Riduzione dei rischi grazie alla previsione e prevenzione dei problemi;
  • Riduzione dell’inquinamento.

Monitora la tua agricoltura

Grazie ai nostri droni professionali, dunque, è ad oggi è possibile controllare e monitorare le culture della tua azienda agricola anche in tempo reale. Il drone assicura trasportabilità, semplicità di controllo e sicurezza d’impiego, lo rendono quindi uno strumento necessario per agronomi specializzati in agricoltura di precisione.
Se vuoi saperne di più sul funzionamento e su tutti i vantaggi che questa tecnologia può offrire alla tua azienda agricola, contatta DRONART senza impegno e richiedi maggiori informazioni.

Contattaci senza impegno!




Ho letto l'informativa privacy

Dicono di noi

  • review rating 5  Veri professionisti al servizio della clientela, si sono dimostrati nel tempo molto disponibili per ogni genere di necessità .... da consigliare

    thumb Ettore Belardi
    1/16/2020
  • review rating 5  

    thumb Leonardo Bibbiani
    10/14/2017
  • review rating 5  Persone molto professionali e con una grande preparazione. Lavoro eseguito eccellentemente e con un risultato ottimo, mi ritengo più che soddisfatto, mi rivolgerò sicuramente a Dronart per altri lavori.

    thumb Pierpaolo Mannini
    1/16/2020
  • review rating 5  Professionali e cortesi. Video da vera emozione. Complimenti li consiglio

    thumb Alessandra Guarguagli
    11/19/2019
  • review rating 5  Federico è un professionista serio, in grado di realizzare video bellissimi che non hanno niente a che vedere con quelli amatoriali che molti propongono! Bravo!!!

    thumb Luca Favilli
    1/16/2020
  • review rating 5  Personale qualificato e altamente professionale che riesce a soddisfare qualunque esigenza. E' un piacere lavorare insieme.

    thumb Andrea Tosi
    6/12/2018
  • review rating 5  Competenza, professionalità e passione per il proprio lavoro.. Dronart è davvero una grande garanzia per un successo assicurato.. Video unici! Grazie per aver realizzato il video per la mia struttura: Maniero del Brunelleschi - Medieval Apartments Resort! Consiglio Dronart vivamente, era proprio quello che stavo cercando.. complimenti a Federico e al suo Staff!

    thumb Roberta Niccolai
    1/16/2020