I droni rappresentano un ottimo strumento di marketing per l’industria del turismo, che è sempre stata una delle più veloci ad adottare nuove tecnologie. La capacità di produrre video e fotografie aeree innovativi e convenienti è una delle ragioni principali per cui i droni hanno creato scalpore in questo settore.

Nella sua relazione sul content marketing nel settore dei viaggi, Skift (la più grande piattaforma di marketing nel settore dei viaggi a livello globale) afferma che “Il visual è la nuova lingua dell’era digitale”. E i video ne sono, semplicemente, la forma visiva più avvincente e coinvolgente. Anche Google conferma che il consumo online di video di viaggio è enormemente in aumento. I video di viaggio attirano e coinvolgono i consumatori molto più del testo e delle foto.

 

L’importanza dei droni

Grazie a droni, oggi chi lavora nel settore del turismo adesso può fornire alle persone contenuti video innovativi, che mostrano una vista unica di un resort, un’attrazione turistica o di una destinazione.

Come sostiene Forbes,  “L’avvento dei droni rende il compito un tempo proibitivo della videografia aerea molto più fattibile per una vasta gamma di destinazioni e attrazioni”. E il risultato è che “i video di droni sono qualcosa che oggi chi si occupa di marketing nel mondo del turismo deve considerare seriamente ora”.

I droni vengono infatti utilizzati per creare contenuti video che promuovono hotel, resort, destinazioni, attrazioni e tourGli hotel di lusso e le catene alberghiere sono stati tra i primi a utilizzare i droni, di solito esternalizzando la produzione a compagnie di riprese aeree professionali. Ma oggi anche i video con drone stanno prendendo piede anche per bed and breakfast o agriturismi, perché sostenibili per tutti.

L’uso dei droni permette di evidenziare l’intera struttura e di offrire ai potenziali ospiti una prospettiva immersiva di ciò che sperimenteranno all’arrivo. Con una qualità e uno stile delle riprese paragonabili a quelle che si possono ottenere con l’uso dei droni è simile alle riprese da grande budget.

 

Una tecnologia per tutti

Molti tour operator di nicchia e ma anche tanti operatori locali stanno raccogliendo i frutti dell’utilizzo di droni per commercializzare le loro attività, spesso limitando le loro spese al minimo.

Le attività si appoggiano alle agenzie per fornire riprese video e foto al proprio sito web e per caricarli sui canali di social media, ma anche per trasmetterli a emittenti televisivi e siti di notizie.

Molti di questi video ottengono migliaia di visualizzazioni sul web, per questo sono molto efficaci. E i dati confermano che i droni giocheranno un ruolo molto importante nel contenuto visivo del prossimo futuro .

 

Come valorizzare al meglio i video con drone

L’esperto Dave Evans ha dato vita a un modello di coinvolgimento dei contenuti sui social media, il Modello delle 4 C. Secondo Evans, i clienti si connettono con ai brand attraverso 4 diversi livelli di coinvolgimento:

  1. Consumo dei contenuti (si limitano a consumare contenuti correlati al marchio, ad esempio, leggono un post o guardano un video)
  2. Cura dei contenuti (valutano un video o commentano un tweet)
  3. Creazione di contenuti (creano contenuti originali e li condividono con la community intorno al marchio, ad esempio creano un video di una destinazione e lo caricano su YouTube)
  4. Collaborazione (in questa fase, i consumatori sono diventati ambasciatori del marchio, evangelisti o sostenitori del marchio)

I marchi dovrebbero mirare a spostare l’impegno verso i livelli più impegnati: creazione di contenuti e collaborazione. 

I video con drone, grazie alla loro originalità e al loro coinvolgimento, vengono condivisi volentieri dagli utenti, che pian piano si legano al marchio fino a diventarne ambasciatori.

 

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