I droni possono scattare foto e riprendere video spettacolari, il che non sorprende se hai visto gli scatti mozzafiato che questi attrezzi volanti possono catturare. Ma se sei ancora sconcertato o scettico riguardo la fotografia aerea, e curioso circa i pro e i contro del drone per riprendere le tue nozze e scattare foto uniche, continua a leggere. Vale la pena allora di spendere una parte del budget per avere un pilota di droni al tuo matrimonio? Ecco tutto quello che devi sapere per non fare errori nel giorno più importante della tua vita.

 

La sicurezza prima di tutto

Iniziamo con le informazioni meno glamour, prima di passare alle cose divertenti. La sicurezza è la cosa più importante da tenere a mente se stai pensando di ingaggiare un pilota di droni. I droni sono essenzialmente mini-elicotteri con telecamere, quindi se l’operatore di droni non è un professionista adeguatamente formato, i rischi di rovinare tutto sono altissimi.

Incidenti, controlli, sanzioni: nessuno vuol correre il rischio di rovinare il giorno del matrimonio per una leggerezza. Se il pilota di droni non ha un piano di sicurezza stabilito, l’assicurazione in regola, un’ampia conoscenza di come utilizzare il velivolo o uno stretto coordinamento con i gestori delle sedi, i fotografi del matrimonio e la coppia, il rischio è che la festa di nozze si trasformi in un incubo.

Assicurati che il tuo fotografo di terra collabori con il drone flyer, quindi siediti al tavolo con loro e ripassa i piani d’azione. Inoltre, controlla che il pilota sia in possesso della patente e dell’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per veicoli aerei senza equipaggio. In questo modo, se qualcosa o qualcuno dovesse essere colpito (cosa estremamente rara, ma comunque possibile), l’operatore sarebbe coperto e il danno rimborsabile. Non transigere su questo. Meglio prevenire che curare. 

 

Un nuovo modo di catturare i ricordi

Le ragioni per assumere un operatore di droni professionista sono le stesse per ingaggiare un fotografo professionista: avere foto e video realizzati nella maniera migliore possibile. Dopo tutto, i matrimoni si verificano solo una volta, non ci sono repliche. Ma a differenza della fotografia terrestre, i droni offrono un modo completamente nuovo di documentare le nozze. Cogli l’opportunità, una volta nella vita, di avere un ricordo che non sarà mai dimenticato.

I droni possono catturare video e immagini dinamici e illustrativi che mostrano la portata e il contesto scenico del tuo evento. Offrono prospettive uniche delle bellissime località in cui le persone scelgono di sposarsi. Immagina quando guarderete il vostro album di nozze al ventesimo anniversario e avrete una vasta fotografia aerea della location… che bello! È un modo fantastico per sfruttare appieno lo splendido spazio che hai scelto.

 

Fai spazio alla creatività!

Dato che i droni sono così versatili, puoi sbizzarrirti con la creatività per i tuoi scatti di nozze. Raccogli i tuoi ospiti sul prato per formare delle parole o organizzale in altri modi divertenti. Con poco sforzo si possono creare momenti incredibili ed emotivi che non sarebbe mai stato possibile ottenere con la fotografia da terra, come la sposa e il padre che si nascondono su un lato della chiesa mentre lo sposo aspetta di vederla all’altare.

Tra i momenti più belli ci sono senza dubbio l’uscita della coppia dopo la cerimonia, in cui il contrasto tra l’intimità di quei momenti e l’epica grandezza della vista rende gli scatti davvero spettacolari.

 

Voli all’interno, attenzione al rumore

I piloti di droni possono volare all’interno di un locale, purché il soffitto sia abbastanza alto da garantire che il drone non sia in pericolo di colpire niente. Tuttavia, avere abbastanza spazio non è l’unico problema: anche il rumore potrebbe essere un fastidio non da poco. Nel complesso, le riprese all’esterno sono probabilmente la soluzione migliore.

I droni non dovrebbero mai interferire con la scena. Non solo è molto pericoloso averli troppi vicini, ma è anche odioso, invadente e rumoroso. Perciò ok alle riprese interne, ma solo se le circostanze e le condizioni lo permettono.

 

Se stai organizzando un matrimonio all’aperto e non stai pensando di usare un drone, dovresti, specialmente se si tratta di un posto senza tempo, speciale e suggestivo, che vale la pena di mostrare. Curioso del risultato? Dai un’occhiata qui!

 

Domande? Curiosità?

Non essere timido… Basta chiedere!