Quando si parla di video con drone le opzioni sono così tante che è facile perdersi tra tutte le possibilità. Ecco alcuni suggerimenti utili sulle migliori tecniche per creare video con drone fantastici.

 

Imposta la videocamera del tuo drone

Se il tuo drone ha un’interfaccia utente sul telecomando o sul tuo dispositivo mobile, è molto probabile che troverai un menu delle impostazioni per la videocamera. All’interno del menu delle impostazioni della fotocamera sono disponibili le opzioni per la risoluzione video, le proporzioni, il formato file, il profilo colore e diverse altre opzioni.

Regola la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi. I droni migliori offrono una risoluzione video di 1080p o superiore. Per scegliere la risoluzione, considera dove utilizzerai il video. Se hai intenzione di utilizzare i tuoi video solo per storie di Instagram, un file video 4K potrebbe essere eccessivo. Se stai girando per YouTube, il 4K è un’ottima opzione, anche se YouTube comprimerà il video. Ovviamente maggiore è la risoluzione, più grande sarà il tuo file video.

Il frame rate dipende molto dal gusto. Ci sono quelli che amano il tradizionale effetto movimento dei 24 fotogrammi al secondo. Ci sono quelli che invece preferiscono lo scoppiettante look “real life” di 30 o più fotogrammi al secondo. Tutto dipende dallo sguardo che stai cercando di ottenere. Scattare a frequenze di fotogrammi più elevate, come ad esempio 60 o anche 120 fotogrammi al secondo, offre un video straordinariamente fluido e rende lo slow motion ancora migliore. Non esiste un frame rate “migliore”.

 

Pianifica e gestisci il tuo volo

Pianificare il volo è fondamentale. Scopri innanzitutto quando e dove puoi volare legalmente e in sicurezza. Considera l’illuminazione dell’area di volo nella quale intendi girare il video. Volare all’ora dell’alba può essere più vantaggioso che farlo a mezzogiorno, oltre che più suggestivo.

Una volta pianificato lo schema di volo, esci ed esegui metodicamente il piano. Quando è il momento di iniziare a registrare il tuo filmato, considera i tuoi movimenti. Se stai salendo a un’altitudine più elevata a sinistra o a destra, devi mantenere il movimento regolare. Un consiglio: indossa un cordino al collo per la consolle di comando. Ti aiuterà a stabilizzare i movimenti dell’acceleratore e dei comandi di navigazione. Il peso del telecomando in quel modo è infatti supportato più dal collo che dalle mani.

Quando il volo ha inizio, la parola d’ordine diventa delicatezza. Delicatezza in ogni movimento. Se hai bisogno di una velocità più elevata per sollevarti o fare una panoramica, accelera con delicatezza. Non sbatacchiare le levette di controllo.

 

Usa i movimenti cinematografici

Usare i movimenti cinematografici non è così difficile. La funzione orbita ad esempio è molto spesso pre settata e molto accattivante nei video. Consiste nel ruotare in orbita attorno a un oggetto. È possibile migliorare l’orbita aggiungendo una leggera imbardata o aggiungendo una variazione graduale dell’altezza. Questi movimenti sottili all’interno di un’orbita possono fornire un aspetto più dinamico alla scena.

Il pattern fly-over e fly-away invece è un ottimo modo per passare da una scena all’altra. Come per l’orbita, l’aggiunta di un graduale cambiamento di altitudine modifica la dinamicità e il mood del video. Variare l’altitudine di 15 o 20 gradi renderà tutto più cinematografico.

 

Elabora il video in post produzione

Qui è dove aggiungi gli ultimi fantastici tocchi al tuo filmato. È necessario disporre di un software di editing video come Adobe Premiere Pro o Apple Final Cut Pro.  Quando inizi la modifica del video, sfrutta gli strumenti di correzione del colore. Regola l’esposizione, il contrasto, la saturazione e persino i secondari HSL.

Il modo in cui regoli il colore del tuo video definisce anche l’atmosfera del tuo prodotto finale. È anche possibile utilizzare le tabelle di ricerca (LUT) in Premiere e Final Cut. Le LUT, per mancanza di una migliore analogia, sono come i filtri su Instagram. Puoi applicare una LUT al tuo video e regolare ancora i semplici elementi di esposizione, contrasto, saturazione e così via, migliorando ulteriormente l’aspetto e l’atmosfera del tuo video.

 

Aggiungi l’audio giusto

L’aggiunta di audio al tuo video è ciò che dà vita al video. Un sottofondo musicale adeguato e i giusti effetti sonori fanno diventare eccezionale un video noioso. Se utilizzi la musica, fai attenzione a usare la musica senza royalty oppure acquista quella che intendi utilizzare. Puoi aggiungere l’audio dal tuo editor video. Basta trascinare e rilasciare i file nella timeline e modificare in base alle proprie esigenze.

Un ultimo consiglio. Sincronizza il tuo video con il tuo sottofondo audio. Se hai più clip per una particolare sequenza o scena, usa i tagli per accompagnare il ritmo dell’audio. Puoi anche eseguire una panoramica e ingrandire il filmato dall’editor video in base all’audio. Se hai in programma di utilizzare del testo o delle grafiche animate per filmati sincronizzale con il ritmo della musica che hai scelto.