La fotografia aerea ha iniziato ormai da un po’ di tempo ad abbellire molti album di matrimonio, ma la vera tendenza degli ultimi anni è quella di usare i droni anche per il video. Gli sposi sono sempre più convinti dell’uso dei droni per catturare suggestive del loro grande giorno. In un passato non così lontano, la fotografia aerea dei matrimoni era riservata a set esclusivi con allestimenti complicati. Oggi invece i droni sono i nuovi protagonisti della stagione delle nozze, poiché offrono funzionalità sempre più professionali e la possibilità di effettuare riprese incredibili che rimangono scolpite nella memoria.

Dai luoghi unici nella vita ai bellissimi effetti aerei, le possibilità creative per gli operatori di droni nei matrimoni sono infinite. Con i futuri sposi alla ricerca di una straordinaria prospettiva aerea per il loro album di nozze o per i loro video, ecco alcuni consigli per catturare immagini aeree mozzafiato di un matrimonio.

Controlla le normative e i regolamenti di volo (cioè affidati ai professionisti)

Prima di iniziare, è fondamentale studiare le leggi e le normative locali sui droni. Non è consentito far volare un drone in prossimità di luoghi sensibili come aeroporti, centrali elettriche o basi militari, ad esempio. E’ fondamentale ottenere tutte le eventuali autorizzazioni al volo dalle autorità e rispettare tutte le normative vigenti, inclusa la normative sulla privacy dei luoghi di nozze. La cosa più semplice è affidarsi a professionisti, perché le multe possono essere davvero salate. Meglio lasciar perdere cugini e parenti improvvisati: in fondo il matrimonio è uno, e sarebbe un peccato che fosse rovinato a causa di un drone. Senza contare che un video professionale ha tutto un altro effetto.

Preparati alla verifica preliminare 

Ci vuole tempo per allestire riprese di matrimonio perfette. Non solo devi tarare il tuo programma di riprese sui limiti di una giornata intensa come quella delle nozze, ma devi anche identificare le tue rotte di volo. Consigliamo vivamente di compilare un elenco di controllo di verifica preliminare e prendere le precauzioni necessarie. Fondamentale assicurarsi di avere batterie di ricambio per evitare di rimanere a corto di energia proprio sul più bello. Le batterie di ricambio ti permetteranno di non preoccuparti dell’energia che si sta esaurendo.

Riprendi la coppia

Concentriamoci sulle persone più importanti della giornata: gli sposi. Catturare momenti intimi dall’aria è forse più impegnativo che scattare ritratti ravvicinati e richiederà una pianificazione attenta per ogni foto. Durante il matrimonio, o meglio ancora prima, esplora il luogo attentamente e trova alcuni angoli di ripresa efficaci. Giardini, prati e spiagge offrono un soggetto straordinario per le immagini aeree. Cerca di utilizzare l’ambiente circostante come quinta di scena per modellare la tua narrazione. Ad esempio, questa immagine di drone ci porta alla coppia e mette in evidenza le caratteristiche uniche della loro location per matrimoni. Non aver paura di sperimentare le pose e la composizione dell’immagine quando scatti foto di matrimoni con drone. Cerca angoli creativi quando gli sposi si tengono per mano, si guardano negli occhi o addirittura interagiscono con i loro ospiti.

 

Rivela la posizione

Le location dei matrimoni sono di solito alcuni dei luoghi più belli e stimolanti in cui girare. Chiese storiche, stupende colline di campagna, spiagge di sabbia bianca o ville storiche, lo sfondo non manca. Tutti vogliono approfittare di questi meravigliosi sfondi. Catturare la scena da lontano fornirà un’interessante giustapposizione degli sposi e del luogo.

 

Sfrutta la natura

Il dolce movimento degli alberi che ondeggiano nel vento, l’incresparsi delle onde… la natura ti offre un’ispirazione creativa senza limiti. Posizionando la coppia di sposi su uno sfondo vasto, un operatore di droni può dare una sensazione di forte di intimità e creare una forte emozione. Questa tecnica viene spesso utilizzata dai fotografi di matrimoni, perché mostra la coppia circondata dalla natura, isolata nel suo momento più bello, nella sua intimità. https://vimeo.com/279622946

 

Raduna gli ospiti

Sebbene gli sposi siano i protagonisti della giornata, scattare foto della festa di matrimonio è un ottimo modo per catturare alcuni ricordi unici. Questo può anche creerà anche l’occasione per far vivere agli ospiti momenti divertenti e interattivi, da ricordare. Come sempre, bisogna assolutamente attenersi alle leggi e ai regolamenti locali sui droni quando si scattano queste immagini. Qualche idea? Prova a sperimentare immagini aeree creando forme con persone, come in questa immagine.

 

Angoli e impostazioni della fotocamera

Per aggiungere un tocco di creatività alle riprese aeree del matrimonio, prova a regolare le impostazioni della fotocamera e usa diverse modalità fotografiche. Ad esempio, la bassa velocità dell’otturatore in questa foto enfatizza il movimento dell’acqua e attira la nostra attenzione sulla sposa nell’immagine. Vola a diverse quote, sperimenta le impostazioni della fotocamera ed esplora la tua creatività. Nell’immagine seguente, la velocità dell’otturatore è stata aumentata per creare un bellissimo abito da sposa fatto con le onde. fotografia di matrimonio con drone

 

Conclusione

Ricorda che la sicurezza è la priorità quando si utilizza un drone e durante matrimoni o eventi si deve prestare ancora più attenzione. Non improvvisarti e non affidarti a chi si improvvisa. Ricorda che non sarà possibile far volare il drone in condizioni meteorologiche avverse come forti piogge o forti venti, e che in caso di condizioni limite l’abilità dell’operatore fa la differenza. Completa sempre un elenco di controllo di verifica preliminare e presta particolare attenzione quando voli vicino alle persone. Guarda uno showreel Dronart di video per matrimoni: https://vimeo.com/237199425

Ti è piaciuto? Contattaci!